Ci sono delle parole che toccano il cuore, nelle quali crediamo fortemente. Sono quelle di questo aforisma ma non solo, ce ne sono altre che ci hanno smosso qualcosa dentro.

Avete presente quando leggete le parole di una persona e vi batte il cuore? Quando già dalle prime tre righe capite che non mollerete fino alla fine?

A noi è successo con un post di Nicolò Govoniun ragazzo che a vent’anni è partito per fare volontariato in un piccolo orfanotrofio nell’India meridionale e non è più stato lo stesso. 

Nicolò percepisce i limiti di un certo tipo di volontariato, sente sulla propria pelle la frustrazione di una gestione miope e così, dopo un’altra esperienza di volontariato in Grecia nell’hot-spot di Samos, fonda STILL I RISE.

A questo punto, una storia ordinaria diventa straordinaria, perché STILL I RISE ha qualcosa di nuovoLa rivoluzione sta nella semplicità e nella trasparenza con cui Nicolò e STILL I RISE mettono in pratica il concetto per cui L’ISTRUZIONE PUÒ LIBERARE una persona dal giogo della povertà e spalancargli le porte di un futuro di autodeterminazione e infinite possibilità.

Cambiamo il mondo un bambino alla volta.” è il loro motto che facciamo nostro, perché ci crediamo profondamente.

STILL I RISE realizza scuole di altissimo livello internazionale per i bambini profughi e svantaggiati del mondo, così che i minori che fuggono dalle guerre, dalle situazioni di estrema povertà e dalle violenze, trovano in queste strutture delle oasi in cui recuperare e curare le identità calpestate, frustrate, ferite.

“Ci battiamo per difendere il loro futuro e nel farlo difendiamo anche il nostro.”

Noi ci siamo innamorati di questa realtà, della trasparenza con cui viene gestito ogni aspetto della onlus, della professionalità, della visione di Nicolò e di tutte le meravigliose persone che lavorano in STILL I RISE.

E così è nato il quaderno DISEGNATA per STILL I RISE, uno dei nostri quadernini con una illustrazione di copertina dedicata a STILL I RISE  e con all’interno una raccolta di aforismi di NICOLÒ GOVONI tratti dai libri che ha pubblicato.

Abbiamo deciso di devolvere completamente i nostri diritti d’autore a STILL I RISE e altrettanto ha deciso di fare AKENA ITALY, che subito ci ha supportato nella realizzazione di questo quadernino speciale.

Un pensiero ricco di significato, da regalare per innaffiare semi di pace.

Perché il cambiamento può cominciare qui, adesso.

Sara e Guido