Eccoci, siamo Sara e Guido, compagni nella vita e nel lavoro, illustratori, grafici ma soprattutto sognatori.
Disegnata per noi è l’occasione di mettere a frutto il nostro piacere e il nostro talento nel disegno per cercare di fare qualcosa di più: “accompagnare le persone a tirar fuori la loro parte migliore, credere in loro stesse ed essere parte attiva del cambiamento”.
Disegnata nasce tanto tempo fa nella mente di Sara e nel 2015 prende il volo in una casetta nel bosco tra mare e montagna, quando insieme a Guido ci siamo messi in gioco, lasciando la certezza di lavori sicuri, per inseguire un sogno e una strada che ci faceva battere il cuore.
Un sogno che abbiamo coltivato con amore, dedizione e impegno giorno dopo giorno, dai mercatini di Capoliveri all’Isola d’Elba nel 2015 alla Fiera di Milano del 2020, quando Akena Italy si è innamorata della nostra visione e tutto è cambiato, portando Disegnata a essere oggi distribuita in oltre 900 punti vendita.
Il Nostro impegno con Still I Rise
Proprio perché il cambiamento parte da ogni nostra scelta, sosteniamo attivamente la ONG Still I Rise, che costruisce scuole di altissimo livello per bambini vulnerabili nei luoghi più fragili del globo. “Cambiamo il mondo. Un bambino alla volta” è il loro motto che condividiamo e abbracciamo completamente.
Siamo infinitamente grati a tutte le persone che negli anni hanno creduto nella semplicità e nella bellezza dei nostri prodotti, scorgendo al di là dei colori la profondità di quello che vogliamo trasmettere.
E ora vi raccontiamo qualcosa in più su di noi!







Sara
Nasco come grafica e fotografa laureata all’Accademia di Belle Arti di Carrara e mi specializzo in Counseling gestaltico a mediazione artistica presso le Nuove Arti Terapie Europee di Roma. Sono consulente di Fiori di Bach.
A un certo punto mi sono ritrovata a vivere una vita che non mi soddisfaceva e in cui mi sentivo incastrata, così ho iniziato a studiare, approfondire e sperimentare la vision board. È stata come una rivelazione: a 30 anni ho stravolto la mia vita mettendomi in ascolto di quella parte profonda che mi faceva sentire viva.
È proprio in quel momento di ascolto e rivoluzione che ho incontrato Guido e che Disegnata® prende il volo.
Consapevole del potenziale della vision board e del lavoro sulle credenze e l’autosabotaggio, ho iniziato a presentare percorsi di crescita personale presso associazioni olistiche. Questi incontri chiamati “I SETTE SCALINI” creano occasioni in cui riconnettersi alla parte più profonda di noi stessi, lasciando andare ciò che ci frena per riscoprire ciò che ci rende felici.
Nel 2023 ho insegnato arte e creatività presso l’istituto superiore IAL di Viareggio, proponendo un modo alternativo di scoprire l’arte e accompagnando le allieve a fare face painting e nail art in chiave personale partendo da opere del ‘900.
Nello stesso anno insieme a Guido ho insegnato arte ai ragazzi di 1°, 2° e 3° media presso la scuola media “Parlare Pace” di Bargecchia (LU), proponendo un’immersione nella fantasia e accompagnando gli allievi a realizzare dei micro video in stop-motion.
Amo passeggiare nei boschi, spaccare mattonelle per farne mosaici, perdermi a guardare le nuvole e non ho il minimo senso dell’orientamento, continuando ancora a sbagliare la destra con la sinistra!
Guido
Sono un livornese capo scout Agesci, ho frequentato la scuola di Comics a Firenze e ho un’esperienza pluriennale come grafico, disegnatore di cartoni animati, scrittore per ragazzi e illustratore.
Amo il silenzio, i libri e la natura. Sin da piccolo ho praticato arti marziali e meditazione. Ho il brevetto di paracadutismo, ho studiato violino al conservatorio, ipnosi, reiki e fisica quantistica. Sono diventato tatuatore e poi ho viaggiato a piedi, in bicicletta e in camper.
So preparare degli ottimi cappuccini e amo cucinare.
Trovo che ogni cosa, anche la più banale, sia eccezionalmente interessante!





Insieme siamo autori del libro “I SETTE SCALINI, Piccoli passi per ritrovare la tua felicità” (2023) e dell’albo illustrato “UN NATALE TUTTO DA RIFARE” (2024), entrambi editi da Fabbri Editore.
Ci auguriamo che le nostre creazioni possano essere semi nel cuore di chi li riceve.














